Massaggi Avezzano

La massoterapia è una tecnica fisioterapica basata sul massaggio usata per prevenire e curare le malattie l’apparato muscolo-scheletrico.

Produce molti effetti come:
-eliminazione delle contratture muscolari;
-eliminazione di aderenze che si creano tra muscoli superficiali e quelli profondi;
-miglioramento della circolazione sanguigna e linfatica.

Il massaggio si può eseguire su tutto il corpo, ma solitamente le zone più interessate sono quelle della colonna vertebrale (cervico-dorso-lombare) poiché sono più frequenti patologie come le cervicalgie e lombalgie.

Questa tecnica ridurrà i sintomi dell’infiammazione diminuendo le rigidità ed il dolore causato da posture prolungate, stress ecc...

Gli effetti del massaggio sono:

- azione decontratturante sui muscoli;
- le mani produrranno calore al livello della zona trattata quindi ci sarà una vasodilatazione;
- migliora la circolazione sanguigna e linfatica;
- scioglie le aderenze dei tessuti superficiali e profondi.

Le fasi del massaggio sono:
-Sfioramento, dove il terapista avvierà un contatto con il paziente Con lo scopo di provocare un rilassamento ed entrare in sintonia con il paziente.

Importante è avere un ritmo lento e graduale.

Tutto questo viene praticato nel nostro centro Massaggi Avezzano.

Alcune manovre impiegate nei trattamenti:

-L’impastamento sarà una manovra più energia rispetto alla precedente e si effettua con entrambe le mani, più precisamente conindice il pollice della mano provocando un rilassamento immediato al paziente.

-Nella frizione si utilizzeranno i polpastrelli delle dita e si effettuerà una pressione sulla zona interessata, ma zona più utilizzata e ai lati della colonna vertebrale.

-nel pince-roulè si utilizzeranno entrambe le mani ed è una tecnica che può essere molto dolorosa poiché provoca uno scollamento delle aderenze tissutali.

Si solleverà una plica cutanea tra indice e pollice e si “camminerà” con le mani lungo la schiena rimuovendo le relative aderenze alleviando il mal di schiena.

Molto importante è quello di iniziare con lo sfioramento poiché porta un rilassamento immediato da parte del paziente.